Le migliori Spiagge a Santorini







 Le spiagge di Santorini sono molto diverse dalle altre spiagge della Grecia a causa delle loro particolari caratteristiche geologiche.  Ciottoli vulcanici rossi e neri si trovano sulle rive delle spiagge di Santorini e le scogliere offrono un ambiente pittoresco di una bellezza unica.  La più famosa delle spiagge di Santorini è la spiaggia Rossa, mentre particolarmente popolari sono la spiaggia di Perissa, la spiaggia di Kamari e la spiaggia di Perivolos.


  1. RED BEACH
È una spiaggia rocciosa circondata da colline rosse. La spiaggia rossa è probabilmente la spiaggia più famosa e bella di Santorini.  È anche considerata una delle spiagge più spettacolari della Grecia.  Si trova nella zona di Akrotiri,a pochi passi dall'antico sito di Akrotiri.  Le piccole dimensioni della spiaggia creano un'atmosfera molto affollata e ci sono molti giorni in cui la maggior parte dei visitatori sceglie di non arrivare fino alla spiaggia e ammirare invece questo paesaggio unico di rocce vulcaniche rosse e nere dal promontorio.

Localizzazione: 36°20'55.4"N 25°23'39.2"E



2. KAMARI BEACH

Spiaggia di sabbia nera . Kamari è una famosa località balneare di Santorini situata a 8,6 km a sud-est di Fira, la capitale dell'isola. La spiaggia è ricoperta di sabbia nera mentre sul lato sinistro della spiaggia c'è un enorme scoglio chiamato Mesa Vouno che sorge dal mare.  La zona è estremamente attraente, soprattutto di notte quando la roccia brilla al buio.  La spiaggia di Kamari è completamente organizzata e offre una vasta gamma di servizi come lettini, ombrelloni e vari tipi di sport acquatici.

Localizzazione: 36°22'20.2"N 25°28'54.0"E


3. PERISSA BEACH

Perissa è una bellissima spiaggia situata a 11,7 km a sud-est di Fira, che si estende per 7 km sul lato sud-orientale di Santorini.  La spiaggia presenta caratteristiche uniche, sabbia nera, acque cristalline e vari stabilimenti balneari.  Tuttavia, l'enorme roccia chiamata Mesa Vouno che sorge dal mare è l'attrazione principale della spiaggia e dell'intera area.  I visitatori rimangono incantati dalla vista mozzafiato della roccia soprattutto quando brilla al buio.

Localizzazione: 36°21'23.0"N 25°28'31.5"E



4. PERIVOLOS BEACH

La bellissima spiaggia di Perivolos è la spiaggia nera più lunga di Santorini.  È situato nelle immediate vicinanze di Perissa, a soli 3 km di distanza.  Si distingue per le sue scintillanti acque azzurre e l'atmosfera tranquilla.  Sul lungomare si trovano numerosi hotel ma anche ristoranti che servono pesce fresco e prelibatezze locali e bar.

 Perivolos è sicuramente una delle spiagge più ben organizzate di Santorini che offre una miriade di eccitanti strutture per sport acquatici come immersioni subacquee e moto d'acqua.

Localizzazione: 36°20'54.4"N 25°28'06.1"E



5. VLYCHADA BEACH

Vlychada è una bella spiaggia organizzata sul lato sud di Santorini. Ha un piccolo porto dove in estate attraccano barche da pesca e yacht.
La zona è caratterizzata da due grandi camini. Uno è direttamente dietro la spiaggia e uno è nelle vicinanze. Questi camini appartengono ad una fabbrica che non è più in uso e le strutture in mattoni sono in realtà piuttosto piacevoli da vedere.



Localizzazione: 36°20'13.5"N 25°26'08.5"E



6. WHITE BEACH 
La spiaggia bianca è in realtà la baia proprio accanto alla spiaggia rossa, sul lato meridionale di Santorini, vicino al villaggio di Akrotiri. È molto simile alla spiaggia Rossa, con ciottoli neri sulla riva, solo che le scogliere circostanti sono bianche. Questa spiaggia è raggiungibile in barca o a piedi dalla spiaggia Rossa.

Localizzazione : 36°20'57.3"N 25°23'35.6"E





 7. ARMENI BEACH 

La spiaggia si trova nella parte nord-ovest di Santorini, appena sotto il famoso villaggio di Oia. È una spiaggia di ciottoli molto piccola e assolutamente non organizzata. È un posto perfetto per allontanarsi dai villaggi affollati. Un paio di ristoranti si trovano qui. La spiaggia è raggiungibile scendendo quasi 300 gradini a piedi,in barca o in taxi. Per esperienza personale,se soffrite il caldo e non riuscite a fare tutti quei gradini,vi consiglio al ritorno di prendere un taxi o noleggiare un auto. Il taxi vi lascia all’inizio di Oia e costa sui 25 € da dividere in base ai passeggeri. Armeni era il vecchio porto di Oia ma oggi non è molto utilizzato se non da alcuni yacht, in quanto è un luogo sicuro per gettare l'ancora.

Localizzazione: 
36°27'37.6"N 25°22'53.1"E




8.  CALDERA BEACH 

 
È una piccola spiaggia di sabbia nera/ciottoli situata a nord di Akrotiri e molto vicino alla spiaggia di Gialos. Per quanto riguarda Gialos, la spiaggia offre viste meravigliose sul vulcano, sulle isole di Thirasia e sui villaggi arroccati di Fira e Oia. 
La spiaggia è isolata e perfetta per il relax. Ci sono un paio di taverne lì.
Localizzazione : 36°21'40.0"N 25°24'16.3"E




9. PORI BEACH 

La spiaggia di Pori si trova a 6 chilometri da Fira, sulla costa orientale est e a  poca distanza da Capo Colombo. È una delle spiagge isolate di Santorini e ideale per il relax. La spiaggia è ottima per le famiglie ma può diventare ventosa e ondulata.

Lì si trova una piccola taverna tradizionale.

Localizzazione: 36°27'38.8"N 25°25'42.0"E



















Commenti