Santorini è una delle isole più belle della Grecia.
Non preoccuparti però, sono qui per aiutarti!
Oia:
ANASTASI
È il luogo più fotografato di tutta la città, si trova in una strada privata ma puoi tranquillamente andare a scattare una foto veloce senza disturbare e uscire. Ti consiglio di andare in orari dove trovi poca confusione, io sono andata dopo l’alba.
Prima di tutto, attiva la vista satellitare su Google Maps (sarà super utile anche per trovare il resto dei luoghi più instagrammabili di Santorini) e cerca Melenio Cafe. Il negozio si trova sulla strada principale di Oia, quindi lo troverai facilmente .
Se sei di fronte al bar, gira a destra e prendi la prima strada a sinistra. Inizia a camminare lungo la strada e presto vedrai un piccolo cancello con il cartello "Proprietà privata" alla tua sinistra. Il cancello è sempre aperto quindi se ci entri e scendi tre gradini, arriverai al belvedere! Il tuo fotografo non ha nemmeno bisogno di entrare nel cancello per scattare le tue foto, di solito c’è sempre una piccola fila di altre persone che vogliono godere di quel posto.
Localizzazione su Google maps: 36°27'41.1"N 25°22'30.7"E
AG. SPYRIDON
Le iconiche tre cupole sono uno dei punti di riferimento più noti di Oia e naturalmente questo luogo è anche uno dei luoghi più instagrammabili di Santorini. Purtroppo si trovano nella parte privata di Oia quindi puoi arrivarci solo se prenoti un hotel o airbnb in zona, o se decidi di intrufolarti.
Questo posto è fondamentalmente dall'altra parte del famoso punto panoramico delle cupole blu (il primo instagram di Santorini in questa lista). Questo si trova un po' più in profondità, quindi o devi attraversare l'intera parte privata o devi raggiungerlo dall'altra parte .
La buona notizia è che questo è l'ultimo posto in questa lista che si trova in un'area privata, quindi il resto degli spot di Instagram a Santorini sono tutti in aree pubbliche! Anche se salti questi due punti puoi comunque fare delle foto fantastiche a Santorini, ma poiché questi due sono i più iconici, ho voluto includerli nell'elenco e dire la verità su di loro in modo che tu possa scegliere se vuoi andare lì o non.
Ti consiglio di andare di mattina presto.
BLUE DOME
Se stai cercando uno dei punti panoramici più belli di Oia, devi dare un'occhiata a questo posto! Da un lato puoi vedere la parte più pittoresca di Oia (quella che è dichiarata proprietà privata), quindi questo è un luogo perfetto per le foto di paesaggi e puoi anche scattare alcune foto meravigliose anche con le campane della chiesa. Spero sia superfluo dire che arrampicarsi sulla chiesa è un grande no!
L'altro lato di questo posto è spesso trascurato, ma è anche bello con le case bianche sulla scogliera. Se hai intenzione di venire qui al mattino (cosa che consiglierei assolutamente), il sole sta sorgendo da questa direzione in modo che tu possa goderti anche l'incredibile illuminazione.
p.s. Nella stessa strada troverete anche una porta particolare
STRADINE DI OIA
L'intera città di Oia sembra una cartolina e anche la principale via dello shopping non fa eccezione. Di solito la strada brulica di turisti durante il giorno, quindi è impossibile ottenere delle foto decenti, ma se riesci a svegliarti presto la mattina puoi avere la strada tutta per te.
KASTRO OIA HOUSES
Situato a pochi minuti dal Castello di Oia e dalla Baia di Ammoudi, la scalinata di fronte a Kastro Oia Houses è anche uno degli spot Instagram più famosi di Santorini. La casa color arancione con le porte e le finestre turchesi sembra super carina e anche la vista è incredibile sullo sfondo.
Se vuoi evitare di fare la fila per ottenere la tua foto, ti consiglio di andare anche lì presto.
Ti consiglio anche di fare una foto sulle scale con il fotografo che scatta dall’alto oppure davanti la porta turchese.
OIA CASTLE
Il castello di Oia è uno dei luoghi al tramonto più famosi di Santorini, in base a questo penso che tu possa immaginare quanto sia affollato questo posto al tramonto.
Pianifica di arrivare almeno 3-4 ore prima del tramonto per assicurarti un posto e non muoverti fino a quando il tramonto non è finito. Oh, e aspettati di condividere l'esperienza con almeno altre 300 persone in un posto minuscolo.
Sebbene questo posto si chiami Castello di Oia, non aspettarti un castello . Purtroppo è stato distrutto da un terremoto e solo una parte della vecchia torre di avvistamento è sopravvissuta. Quindi non c'è un castello in realtà, solo le rovine del castello ma la vista è davvero bellissima da lì quindi vale assolutamente la pena visitarla.
Imerovigli
ANASTASI CHURCH
La chiesa ortodossa Anastasi è senza dubbio uno dei luoghi più instagrammabili di Santorini in quanto è possibile catturare contemporaneamente due simboli dell'isola: la chiesa dalla cupola blu e l'albero di bouganville in fiore!
GIRA PER LE STRADINE DI IMEROVIGLI
FIRA
FRANCO’S BAR
Il Franco's Bar offre una splendida vista sugli edifici imbiancati sulla costa, quindi merita sicuramente un posto nella lista dei migliori spot Instagram di Santorini. Puoi visitarlo praticamente in qualsiasi momento, ma il momento più magico è senza dubbio quello intorno al tramonto.
CHIESA DI SAN GIOVANNI TEOLOGO
La Chiesa di San Giovanni il Teologo è piuttosto unica a Santorini poiché invece di avere un tetto blu intenso, questa chiesa è tutta bianca. Garantisce un bellissimo sfondo ad ogni foto, soprattutto con la vista della città sullo sfondo!
Se vuoi fare una foto senza altre persone, ti consiglio di andarci la mattina quando le strade non sono ancora affollate.
THREE BELLS OF FIRA
Spesso definita come le Tre Campane di Fira, la chiesa cattolica dell'Assunzione della Beata Vergine Maria è uno dei luoghi più iconici della città ed è stata descritta in molte cartoline. Ci vogliono circa 15 minuti per raggiungerlo dal centro di Fira e se vuoi fare qualche foto con esso, devi andare sulla strada che corre dietro/sopra la chiesa.
A causa della sua posizione non è il posto più facile da fotografare, ma se ti siedi sul muro dietro la chiesa puoi comunque fare degli ottimi scatti su Instagram. Dal momento che il tuo sfondo sarà la chiesa e il mare, puoi andarci praticamente in qualsiasi momento perché nessuno può davvero bombardare le tue foto.
FARO DI AKROTIRI (NON È A THIRA)
Akrotiri è piuttosto piccola e il villaggio in sé non è così pittoresco ma fortunatamente per noi c'è un grazioso faro nella parte sud-ovest dell'isola. Se stai cercando i posti più instagrammabili di Santorini (soprattutto durante il tramonto) e non ti dispiace guidare un po', devi assolutamente dargli un'occhiata.
Commenti
Posta un commento